Il nuovo Tema Operativo Distrettuale (T.O.D.) “Animal Care” nasce dall’esigenza dei club del Distretto Leo 108 Ya di salvaguardare la specie animale unitamente al proprio habitat naturale.

Il T.O.D racchiude macroaree :

  • Randagismo e abbandono animale
  • Pet therapy
  • Riqualificazione di aree verdi
  • Riqualificazione di aree marine

Da uno studio approfondito effettuato durante lo scorso anno sociale, è emerso che il sud Italia e nello specifico nelle regioni della Campania, Basilicata e Calabria c’è stata la più alta percentuale di cani abbandonati nel 2018 e quella più bassa di adozioni.

Uno degli scopi di questo progetto è, dunque, quello di cercare di contrastare i fenomeni del randagismo e dell’abbondono degli animali realizzando e supportando delle campagne di sensibilizzazione attraverso delle piattaforme multimediali. Il nuovo tema operativo distrettuale toccherà con mano anche l’aspetto della pet therapy portando l’attenzione sull’importanza di questa dolce pratica terapeutica che sfrutta i benefici dell’interazione tra l’uomo e gli animali da compagnia. Questa interazione, infatti, è in grado di stimolare la sfera emozionale dell’individuo, favorendone l’apertura verso il mondo esterno e promuovendo nuove strategie comunicative. Infine, gli ultimi due punti chiave riguardano la riqualificazione di aree verdi, che permetteranno agli animali e ai loro padroni di poter godere di spazi puliti ed attrezzati, e la salvaguardia delle acque dei nostri territori che favorirà la protezione e la riproduzione di specie marine.

 

In presenza di un animale vagante, ferito, selvatico, maltrattato o in caso di incidente e/ o abbandono è possibile telefonare a tale numero istituito presso la sede operativa del CRIUV (Ospedale Veterinario della Asl Napoli 1 centro)

800-178400